Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palazzo Riso “Le vie dell’Arte” nel Parco delle Madonie

PALERMO. Il convegno “Arte ambientale: tracce di contemporaneità. Focus sul progetto “Le vie dell’Arte” nel Parco delle Madonie, sabato 23 ottobre 2010, alla Cappella dell’Incoronazione, promosso dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, è l’occasione giusta per riportare l’attenzione sul paesaggio che diventa  uno “scenario contemporaneo”. Laddove il territorio siciliano, con le sue peculiarità ambientali dialoga con l’arte contemporanea.
L’esperienza madonita de “Le vie dell’Arte”, attivata nel 2003 grazie ad un’intesa tra il ministero dello Sviluppo economico, il ministero per i Beni e le attività culturali, la Biennale di Venezia e sette regioni del Sud Italia, tra cui la Sicilia, è il pretesto per dibattere oggi su un tema attuale ed interessante quale è la land-art. Questa riflessione pone l’accento sull’importanza della promozione e valorizzazione dei siti e dei contesti sul modello di nuovi itinerari di turismo culturale in luoghi di particolare interesse ambientale. La presenza tra i relatori di geografi, pianificatori economici, rappresentanti delle istituzioni, storici dell’arte e degli artisti darà spunto per una riflessione piena,  capace di restituire molteplici punti di vista.
Il convegno è organizzato dall’Associazione Omnia di Milano, nuova realtà giovane, dinamica e creativa che opera nell’ambito della progettazione, valorizzazione e innovazione dei beni culturali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia