Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Miccichè: oggi all'Ars è nato Forza del Sud

Il sottosegretario ha presentato all'Assemblea regionale il nuovo gruppo, che il 30 ottobre diventerà un partito. "Lombardo accordandosi col Pd ha commesso uno scempio politico"

PALERMO. "Oggi nasce il gruppo 'Forza del Sud'. Nasce qui in Assemblea regionale e prima del partito che vedrà la luce il 30 ottobre al teatro Politeama di Palermo con l'assemblea costituente". Lo ha detto in conferenza stampa all'Ars il sottosegretario alla Presidenza, Gianfranco Micciché.
Accordandosi con il Pd, Lombardo ha compiuto uno scempio politico, un suicidio per lui e un omicidio per la Regione siciliana", ha aggiunto. Sono cinque i deputati regionali che hanno aderito al nuovo gruppo, ispirato dal sottosegretario Gianfranco Micciché: Michele Cimino, Titti Bufardeci, Cateno De Luca, Toni Scilla e Franco Mineo.
"Non ho indugiato - ha precisato Miccichè -, sono stato dietro al progetto studiato con Raffaele Lombardo per creare un partito fuori dalle coalizioni, che poteva intaccare pezzi del Pdl, come abbiamo fatto, e pezzi del Pd per realizzare un partito siciliano. Ho lavorato a quel progetto da solo, non so fino a che punto Lombardo ci abbia lavorato. Nella sinistra siciliana ci sono poche persone brave, ma non hanno risposto alla proposta. Quindi sono andato avanti contro la sinistra e contro il presidente della Regione siciliana". "Faccio un partito - ha aggiunto Micciché - per condizionare le scelte del centrodestra e della Lega. Non faremo parte del centrodestra come fanno alcuni, ma senza volerli criticare, come Giovanardi e altri".
Dopo la costituzione all'Ars, anche nei comuni saranno costituiti i gruppi 'Forza del Sud'. Domani sarà creato al comune di Palermo. "Sono tra i 450 e i 500 i sindaci e gli amministratori locali che hanno aderito a 'Forza del Sud'", ha detto il deputato regionale Toni Scilla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia