Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Romeo: mostreremo al Papa la Sicilia oltre la mafia e i rifiuti

Il vescovo di Palermo: daremo al mondo una nuova visione dell’Isola

PALERMO. È tutto pronto per accogliere Benedetto XVI, oggi a Palermo in visita pastorale. Il programma è stato presentato nei giorni scorsi nel salone Filangeri della Curia arcivescovile da monsignor Paolo Romeo, arcivescovo del capoluogo dell'Isola, e dal vescovo delegato della Conferenza episcopale siciliana per gli uffici della pastorale giovanile e della famiglia, monsignor Mario Russotto.  
Papa Benedetto XVI arriverà all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo intorno alle 9.15 e sarà accolto, tra gli altri, da monsignor Romeo, monsignor Salvatore Di Cristina (arcivescovo di Monreale), dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, dal presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo e dal sindaco di Palermo Diego Cammarata. Il corteo papale si dirigerà quindi verso il piazzale Giovanni Paolo II dove il Pontefice salirà sull'auto scoperta, la "Papamobile".
L'arrivo al Foro Italico è previsto per le 10: il Papa salirà sul palco e riceverà il saluto delle autorità. Alle 10.30 inizierà la celebrazione eucaristica. Sono attesi circa 100 mila fedeli e sono stati prenotati già 650 autobus. Alle 12.30 il Santo Padre si trasferirà in auto al Palazzo Arcivescovile per il pranzo con i vescovi siciliani.
Nel pomeriggio, intorno alle 16.45 il Papa si affaccerà dal balcone centrale del palazzo arcivescovile per salutare i fedeli e alle 17 si recherà in Cattedrale dove incontrerà il clero e i seminaristi. Alle 18, in piazza Politeama si svolgerà l'happening con i giovani provenienti da tutta la Sicilia.
"Questa visita si inserisce - ha detto monsignor Romeo – nel cammino delle chiese di Sicilia. Vogliamo presentare al Santo Padre e al mondo il vero volto della Sicilia che non è fatto solo dall'emergenza rifiuti, dalla mafia e dai problemi sociali ma da una storia degna di rispetto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia