Il Papa è a Palermo

E' iniziata la visita pastorale di Benedetto XVI a Palermo. Ventimila i giovani attesi all'incontro del pomeriggio a piazza Politeama

PALERMO. Il Papa è arrivato al Foro Italico di Palermo, trasportato a bordo della "papamobile" e adesso si trova sul palco allestito per accoglierlo, in attesa di recitare l'Angelus. Comincia la messa dopo il discorso del sindaco Diego cammarata e dell'arcivescovo Paolo Romeo.

Il Pontefice era atterrato a Punta Raisi intorno alle 9.30. Ad attendere Bendetto XVI all'aeroporto Falcone Borsellino, c'erano il ministro Angelino Alfano, il presidente del Senato Renato Schifani, il presidente della Regione Raffaele Lombardo, il prefetto Giuseppe Caruso, il sindaco Diego Cammarata, monsignor Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia, e Antonio Zanardi Landi, ambasciatore d'Italia presso la Santa sede, le autorità ecclesiastiche locali.
Il Pontefice era partito da Roma verso Palermo intorno alle 8.30. E' salito a bordo di uno degli Airbus A319 CJ del 31.mo storno da Ciampino.
A Palermo, intanto, è tutto pronto per accogliere la visita pastorale di Benedetto XVI a Palermo. Un evento che ha messo in movimento una gigantesca  macchina organizzativa con numeri "importanti".
Alla Messa, per la quale si attendono 100 mila fedeli provenienti da tutta la Sicilia con 650 autobus prenotati, parteciperanno 32 cardinali e vescovi, 700 sacerdoti concelebranti, 100 diaconi, 250 coristi Schola Cantorum, 10 orchestrali, 1.000 coristi, 300 ministri straordinari dell'Eucaristia, 300 accompagnatori dei ministri straordinari, due mila volontari.
In Cattedrale sono invece previste tremila persone, tra clero, seminaristi e religiosi: inoltre nel cortile saranno allestiti dei megaschermi per permettere ai fedeli di seguire i riti che si svolgeranno in chiesa.
All'incontro con i giovani a piazza Politeama sono previste oltre 20 mila presenze, tra cui seimila scout. Infine otto reti radiotelevisive seguiranno in diretta la visita e sono accreditati 90 giornalisti, 50 fotografi, 130 cineoperatori e 30 troupe.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati