Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa a Palermo, dieci ore in città

Illustrato il programma definitivo della visita del Pontefice. Arriverà in elicottero all'aeroporto Falcone e Borsellino poco dopo le 9

PALERMO. Conto alla rovescia per la visita del Papa a Palermo. Domenica il pontefice trascorrerà dieci ore esatte nel capoluogo siciliano, accogliendo l'invito rivoltogli dalla Conferenza episcopale siciliana il 23 maggio del 2009.
Il programma definitivo della visita è stato reso noto questa mattina nel salone Filangeri della curia arcivescovile a Palermo alla presenza dell'arcivescovo Paolo Romeo, presidente della Cesi, di monsignor Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta e delegato Cesi per la Pastorale giovanile e la Famiglia, e di monsignor Carmelo Cuttitta, delegato alla macchina organizzativa della visita papale.
Il Papa arriverà in elicottero, direttamente da Ciampino e atterrerà all'aeroporto Falcone e Borsellino alle 9.15. Lì ad attenderlo ci saranno le autorità ecclesiali, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il presidente della Regione Raffaele Lombardo, il prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, il sindaco Diego Cammarata, monsignor Giuseppe Bertello, nunzio apostolico in Italia, e Antonio Zanardi Landi, ambasciatore d'Italia presso la Santa sede.
Quindi lo spostamento in città a bordo di un'auto coperta, mentre in piazza Giovanni Paolo II salirà sulla papamobile per dirigersi al Foro Italico dove celebrerà l'Angelus e reciterà l'omelia.
Subito dopo, intorno alle 12.30 il pranzo presso il Palazzo Arcivescovile, con circa quaranta commensali tra vescovi siciliani e seguito del pontefice.Verso le 16 Benedetto VXI dovrebbe affacciarsi al balcone principale del Palazzo Arcivescovile e 16.45 i membri del Capitolo lo accoglieranno in Cattedrale. Poco dopo l'incontro con i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi.
Alle 18 al Politeama l'incontro con i giovani: il suo discorso sarà anticipato dal saluto di due giovani palermitani, Giorgia Travella e David Roccaro. Alle 18,30, infine, il trasferimento all'aeroporto per il ritorno a Ciampino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia