Ocm Vino, presentati progetti per 1,7 milioni

Permetteranno una serie di azioni promozionali di eventi all’estero in favore delle aziende che aderiscono ad Assovini Sicilia

PALERMO. Nei prossimi mesi per le aziende Assovini si preannuncia un consistente pacchetto di azioni promozionali nei paesi extraeuropei ed europei. In risposta al Bando Ocm Vino, che prevede la possibilità di cofinanziamento dell’Unione europea e dell’assessorato regionale Risorse agricole per azioni di promozione nei paesi terzi, oltre a monitorare cinque progetti di aziende socie elaborati singolarmente, Assovini ha presentato come Associazione temporanea di imprese sette progetti cui hanno aderito in media una quindicina di aziende socie.
Le iniziative riguardano il Brasile, la Cina, il Giappone, il Canada, la Svizzera, la Russia e gli Stati Uniti per un impegno finanziario complessivo di circa 1 milione e 700mila euro che saranno finanziati al 50 % con fondi europei. La graduatorie dei progetti approvati sarà resa nota entro la fine di ottobre. Le azioni previste sono degustazioni guidate, gala dinner, materiale promozionale e iniziative nei punti vendita, pubblicità sui media e incoming di operatori, partecipazione a fiere e workshop.
Per quanto riguarda invece la Misura 133, che prevede la possibilità di attività promozionale nei paesi europei, Assovini a supporto della produzione enologica delle aziende associate sta predisponendo progetti per la partecipazione delle aziende socie alle principali fiere europee di settore: al Vinitaly, al Prowein di Dusseldorf e a Vinexpo di Bordeaux. In questo caso, i progetti approvati godranno di un contributo pari al 70% della spesa.
Assovini infine, nell’ambito dell’accordo di programma Ice-Regione, sta definendo per le aziende associate una missione promozionale in Russia che si svolgerà alla fine di quest’anno e toccherà le città di Mosca, San Pietroburgo e Sochi, sede della prossima Olimpiade invernale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati