Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vela, trionfo inglese a Trapani

The Wave Muscat del britannico Campbell James si aggiudica la tappa italiana delle Extreme sailing series. Solo ultimo l'equipaggio siciliano dello skipper Bruni

TRAPANI. Con il successo di The Wave Muscat é calato il sipario sulla tappa italiana delle Extreme sailing series di vela, a Trapani. Ventiquattro le regate disputate, al termine delle quali l'equipaggio formato da Paul Campbell James (skipper), Alister Richardson (tattico), Nick Hutton (trimmer) e Khamis Al Anbouri (prodiere), ha consolidato, grazie a questo successo, la propria leadership in testa alla classifica del circuito. Al secondo posto Oman Sail Masirah, terzo Ecover.    
Anche la giornata di ieri è stata caratterizzata da condizioni meteo eccellenti, con vento che ha soffiato da ovest tra i 18 e i 20 nodi ed è andato poi calando. L'unica barca italiana in gara, Trapani the Sailing Seacily, ha chiuso al settimo ed ultimo posto della classifica generale. "Queste regate sono servite per fare esperienza - ha dichiarato lo skipper Gabriele Bruni, oggi spettatore a terra per un infortunio alla caviglia -. Non è certo possibile competere allo stesso livello di campioni del calibro di Franck Cammas o Loick Peyron, senza la necessaria preparazione. Noi abbiamo cominciato a confrontarci con loro qui, a Trapani, per la prima volta e siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto. L'idea è quella di dare continuità al progetto, prendendo parte alla tappa di Almeria".     
"La manifestazione è stata un successo, al quale hanno contribuito tutti e che è stato resa possibile dall'intervento del ministero dello Sviluppo economico, dalla Regione Sicilia e della Provincia di Trapani, nell'ambito del programma di accordo quadro per la vela nel trapanese - ha sottolineato il presidente della Provincia, Mimmo Turano -. Lavoriamo con convinzione in questo senso, perché siamo certi delle potenzialità che la vela offre come mezzo strategico per attirare un sempre maggior numero di turisti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia