Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patrioti siciliani in mostra

All'arsenale di Palermo i pezzi della collezione di Guglielmo Moncada di Monforte per "Con e Contro", una galleria sul Risorgimento

PALERMO. Centocinquant’anni d’Italia nella mostra storico–documentaria, ideata e curata dallo studioso collezionista Guglielmo Moncada di Monforte, dal titolo “Con e Contro”, sarà presentata oggi alle ore 18 presso l’Arsenale di Palermo – Museo del Mare, via dell’Arsenale  (già via Cristoforo Colombo) 134.
“Il periodo cronologico considerato, ovvero ottobre 1860-aprile 1861, – dice Moncada di Monforte – è molto importante per la storia siciliana. La ricca documentazione riguarderà lettere autografe di Cavour, di Vittorio Emanuele II, dei patrioti siciliani come Ruggero Settimo, Mariano Stabile, Francesco Crispi, Filippo Cordova, Gregorio Ugdulena, Casimiro Pisani e molti altri”.
La mostra comprende oltre 500 fra documenti, litografie, fotografie (sono le prime foto e stereoscopie della Sicilia nel 1860), giornali, disegni e attestati rigorosamente coevi agli avvenimenti risorgimentali. Circa 150 quadri espositivi, stereoscopie riguardanti l’arrivo di Garibaldi in Sicilia, i campi di battaglia e la Palermo di quel periodo. Uno spaccato degli eventi storici della Sicilia, rivisitati grazie a documenti d’epoca che completano e integrano un periodo storico poco conosciuto nei suoi dettagli. La mostra è ulteriormente arricchita da una triquetra in bronzo del secolo XVIII.
Inoltre, sono previste nell’arco di tempo dedicata alla manifestazione quattro conferenze-dibattito per discutere gli avvenimenti più significativi del periodo considerato.
Interverranno: Gaetano Armao, assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Gesualdo Campo, dirigente generale Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana; Gaetano Gullo, soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo; Guglielmo Moncada di Monforte, presidente associazione culturale  Aziz Palermo; Pietro Maniscalco, direttore Museo del Mare.
La mostra è visitabile fino a febbraio 2010.

Caricamento commenti

Commenta la notizia