Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un sondaggio: i siciliani bocciano gli ospedali

Secondo un'indagine di "Crespi ricerche", il 53% degli abitanti dell'Isola ha giudicato non soddisfacenti i servizi offerti dai nosocomi della regione

PALERMO. Il 53,3% dei siciliani è insoddisfatto dai complessi ospedalieri della regione. Questo è uno dei risultati del sondaggio di "Crespi ricerche" che questa volta si è occupato del sistema sanitario in Campania, Calabria e Sicilia.     
"Dati alla mano balza subito agli occhi - si legge in una nota - un'inconfutabile insoddisfazione dei cittadini nei confronti degli ospedali, recentemente diventati un caso mediatico".    
Secondo il sondaggio di Crespi "non va bene neanche in Campania e in Calabria dove il malessere è manifestato, rispettivamente, dal 57,% e dal 57,7% degli abitanti".    
"Poche strutture ma buone: è questa - emerge dal sondaggio - la richiesta dei cittadini che alla quantità preferiscono la qualità. Inoltre più della metà della popolazione meridionale é favorevole all'ipotesi di chiusura degli ospedali meno efficienti".    
La ricerca illustra anche un'assoluta mancanza di fiducia nel sistema sanitario in generale. "I cittadini non sono soddisfatti neanche delle Asl - precisano - che deludono il 56,1% dei siciliani, il 59,7% dei cittadini calabresi e il 60,8% della popolazione campana. Sul banco d'accusa finiscono anche i medici di famiglia che deludono il 45,9% della popolazione in Sicilia, il 48,4% in Calabria e il 49,3% in Campania".

Caricamento commenti

Commenta la notizia