Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Neonato in coma, Russo: "Niente allarmismo"

L'assessore alla Sanità garantisce le verifiche sul caso ma scongiura una "relazione con i fatti verificatisi il mese scorso" sempre nell'ospedale Papardo di Messina

MESSINA. L'assessore alla Sanità, Massimo Russo, mette in guardia contro ogni forma di allarmismo e garantisce le verifiche sul caso del neonato in coma, all'ospedale Papardo di Messina. "Non è avvenuto nulla che possa essere messo in relazione ai fatti verificatisi il mese scorso", sottolinea . Intanto, la direzione dell'azienda ospedaliera Papardo-Piemonte di Messina in una nota dice: "Nessuna lite in sala parto e nessun nuovo caso di malasanità" e "smentisce categoricamente la ricostruzione giornalistica che è stata diffusa da alcuni organi di stampa e che probabilmente è il frutto di una psicosi, certo non solo giornalistica, che si è diffusa dopo i fatti verificatisi nel mese scorso al Policlinico".     
"Le notizie di stampa - osserva il direttore generale, Armando Caruso - fanno evidentemente riferimento a due casi ben distinti tra loro, avvenuti in giornate differenti e che opportunamente vanno ricostruite nei dettagli. Il primo caso riguarda un'aggressione subita, cinque giorni fa, da un dirigente medico della struttura di Ostetricia e ginecologia, il dottore Rosario che è parte lesa; caso che non ha avuto nessuna rilevanza clinica tant'é che la madre ed il neonato, sono a casa ed in buona salute. Dell'aggressione il direttore del reparto ha dato comunicazione all'autorità giudiziaria e avviato un'indagine interna anche per valutare se presentare una querela".    
"Il secondo caso, ben distinto - osserva Caruso - è avvenuto sette giorni fa e le circostanze risultano totalmente diverse e riguarda altra paziente con tutt'altra storia clinica, assistita al parto dal dott. Saverio Esposito. Dalle relazioni presentate dai due sanitari, il dott. Abate e dott. Esposito, risulta che il parto è avvenuto in modo spontaneo, senza ricorrere al parto cesareo, e nessuna lite si è verificata tra gli operatori in servizio presso la struttura".   

E' possibile leggere tutti gli articoli di approfondimento nell'edizione cartacea del Giornale di Sicilia in edicola oggi, martedì 21 settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia