Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Motopesca mitragliato, si contano i danni

Un centinaio i colpi rilevati dai tecnici del Ris di Messina dopo la perizia balistica. Il comandante: abbiamo raccontato tutta la verità

MAZARA DEL VALLO. Appaiono finalmente distesi e sereni, dopo avere fatto rientro a Mazara del Vallo, il comandate e i dieci uomini d'equipaggio del motopesca Ariete che domenica sera è stato mitragliato da una motovedetta libica al largo delle coste nordafricane. L'imbarcazione è approdata ieri sera nel porto canale proveniente da Porto Empedocle, dove era stata sottoposta a un sopralluogo da parte dei magistrati della Procura di Agrigento che hanno aperto un'inchiesta sull'assalto ipotizzando il reato di tentativo di omicidio plurimo aggravato.
Un centinaio i colpi rilevati dai tecnici del Ris di Messina ai quali i Pm hanno affidata una perizia balistica. "Una sessantina di proiettili - spiega il comandante Gaspare Marrone - hanno colpito la murata della fiancata sinistra del peschereccio e le zattere di salvataggio, gli altri hanno sforacchiato la cabina di comando. Quando avremo riparato i danni, che sono comunque consistenti, ripartiremo. Noi comunque abbiamo la coscienza a posto: abbiamo   raccontato tutta la verità".       
A questo proposito il comandante puntualizza alcuni aspetti legati alla ricostruzione del tentativo di abbordaggio da parte della motovedetta, a bordo della quale si trovavano anche sei militari italiani della Guardia di Finanza in qualità di   'osservatori'. "Non ho detto che ci hanno sparato per cinque ore - spiega -  ma che i colpi di mitragliatrice sono durati per circa tre ore a intervalli di un quarto d'ora-venti minuti, poi la motovedetta ci ha per così dire 'scortati' per un'altra ora, finché non siamo usciti dalle acque che i libici considerano di loro pertinenza. Le nostre telefonate, peraltro registrate, parlano chiare. La prima per segnalare l'accaduto e chiedere aiuto l'abbiamo fatta domenica, intorno alle 18,20, alla Stazione radio della Capitaneria di porto di Palermo che abbiamo richiamato alle 22,40 per comunicare che la motovedetta libica desisteva dall'inseguimento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia