Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Classifica dei sindaci, Trapani e Agrigento tra i primi 20

La graduatoria da "Monitor Città" di Fullresearch. Fazio è sedicesimo, Zambuto diciassettesimo. Primo Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze

PALERMO. Non ci sono siciliani nella vetta della classifica del gradimento dei sindaci stilata da "Monitor Città" di Fullresearch. I primi sindaci sono al sedicesimo posto, Girolamo Fazio (Trapani) e diciassettesimo  Marco Zambuto (Agrigento). Il primo ha perso due posizioni rispetto al 2009, era 14°, mentre il secondo ne guadagna 18, era al 35°. Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze, è invece il sindaco più amato d'Italia, con il 66,8% di consensi.
"E' un risultato che mi gratifica e che mi ripaga dei tanti bocconi amari inghiottiti", dice il sindaco di Trapani. "Guido l'amministrazione comunale da 8 anni: evidentemente, i cittadini mi riconoscono l'impegno nell'attività svolta". Il sindaco di Agrigento dice: "I sacrifici fatti per i miei concittadini sono stati notati ed apprezzati. Sono soddisfatto perché questo è l'ennesimo segnale di affetto che mi giunge da parte degli agrigentini. Questi tre anni di amministrazione sono stati difficili, pieni di emergenze dovute anche alla mancanza di soldi, ma con caparbietà siamo riusciti ad andare avanti e a risollevare Agrigento. E di questo, del mio impegno profuso con sacrifici enormi per la mia vita privata e la mia salute, si sono accorti in tanti, gli stessi che oggi, con questo sondaggio, mi hanno dimostrato la loro stima e il loro affetto".
Zambuto ha permesso la riapertura del parco dell'Addolorata, mai più utilizzato dopo la frana del 1966, e ha venduto la sua auto blu ricavandone 20 mila euro permettendo di acquistare un pulmino per il trasporto dei malati di tumore verso gli ospedali di Palermo dove si sottopongono alle terapie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia