Us Open, trionfo di Nadal

Lo spagnolo, numero uno al mondo, batte Djokovic e diventa il settimo giocatore a vincere tutti i quattro i tornei dello Slam

Sicilia, Sport

NEW YORK. Lo spagnolo Rafael Nadal ha vinto gli Us Open di tennis, battendo in finale il serbo Novak Djokovic col punteggio di 6-4, 5-7, 6-4, 6-2. E' la sua prima vittoria a Flushing Meadows, il solo dei quattro tornei del Grande Slam che ancora mancava alla sua serie impressionante di successi. Per Nadal è il nono torneo del Grande Slam vinto, il terzo quest'anno, e il suo 42/o titolo.   


A 24 anni, lo spagnolo diventa il quarto tennista dell'era degli Open (dal 1968) - e il più giovane - ad aver vinto quattro tornei del Grande Slam, dopo Rod Laver, André Agassi e Roger Federer. Di questi solo l'australiano Laver li ha vinti d'infilata.  "E' più di quanto potessi sognare - ha detto Nadal sul campo dopo la vittoria - arrivare in finale era già incredibile, ma ora avere questo trofeo...".  La partita, che non aveva potuto svolgersi domenica a causa della pioggia, anche lunedì ha subito un'interruzione di un paio d'ore dovuta al maltempo. Djokovic ha reso omaggio al vincitore: "E' oggi il miglior giocatore del mondo e merita questo titolo", ha detto. "E' stato per me un grande onore tornare in finale dopo tre anni - ha aggiunto - spero di avere un giorno un'altra opportunità di battermi per conquistarlo".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati