Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Nessuna alternativa al petrolio”

Lo scienziato russo Vladimir Kutcherova domani a Salemi per parlare energie rinnovabili. “Impossibile sostituire il combustibile con vento o sole. Le profezie sul prosciugamento dei giacimenti sono sbagliate”

SALEMI. Lo scienziato russo Vladimir Kutcherov sarà a Salemi domani alle 10.30 nei saloni del castello normanno svevo in qualità di relatore di una conferenza sul tema "La minaccia all'integrità del paesaggio e le energie rinnovabili", alla quale prenderanno parte Vittorio Sgarbi, Sindaco di Salemi, Sebastiano Tusa, Sovrintendente di Trapani, Salvo Cocina, Energy Manager della Regione Siciliana.
"Oggi  - spiega Kutcherov che è professore al Royal Institute of Technology di Stoccolma - non c'é un'alternativa al petrolio capace di competere  in disponibilità, abbondanza, efficienza e sicurezza. Non lo possono certo essere il vento e il sole di cui tanto si favoleggia. Le profezie apocalittiche sull'imminente prosciugamento dei giacimenti petroliferi, sono sbagliate. Invece proprio le rigorose indagini scientifiche sull'origine abiogenica confermano che la presenza degli idrocarburi sulla terra è ancora enorme e inesauribile. Una teoria ben sviluppata negli ultimi 50 anni è ormai una certezza proprio grazie ai test di laboratorio. Questo ci consente di applicare un nuovo metodo nell'esplorazione del greggio e del gas, riesaminando la struttura, la taglia e la localizzazione dei vari giacimenti esistenti nelle varie parti del mondo".
La presenza di Kutcherov a Salemi è stata voluta dal sindaco Vittorio Sgarbi che adesso propone autorizzare la ricerca di petrolio in provincia di Trapani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia