Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serie A, il Cesena stoppa la Roma

Inizia il campionato ed è subito sorpresa. I romagnoli neopromossi fermano i vicecampioni d'Italia. Nell'altro anticipo il Genoa passa ad Udine

ROMA. Antonioli cuore ingrato. Sono state proprio le mani dell'ex portiere giallorosso a regalare il primo punto al Cesena dopo 19 anni di astinenza dalla serie A e ad impedire ad una Roma non particolarmente brillante di partire subito col piede giusto in campionato, riscattando così il ko della Supercoppa contro l'Inter.       


I meriti per lo 0-0, strappato dalla formazione romagnola allo Stadio Olimpico, sono infatti quasi tutti da attribuire all'estremo difensore passato anche per Roma (vincitore dello scudetto nel 2001), autore di una serie di interventi decisivi che non hanno permesso alla formazione di Ranieri, e a Totti in primis, di trovare la via della rete. Un pareggio deludente per i giallorossi che, visto il calendario, puntavano ad una partenza razzo, nonostante il ko di Adriano, ma che ha rischiato in un paio di occasioni di trasformarsi addirittura in una sconfitta.    Davanti ad una cornice di pubblico più che accettabile (circa 36 mila), anche se i gruppi organizzati decidevano, in segno di protesta contro la tessera del tifoso, di restare fuori dalla Curva per i primi 45' lasciando lo stadio in un silenzio surreale, Ranieri schierava la stessa formazione sconfitta in Supercoppa dall'Inter, con l'unico inserimento di Julio Sergio, al posto di Lobont, tra i pali, mentre Doni, in compagnia di Cicinho e Adriano, si accomodava in tribuna.    


L'inizio della Roma era incoraggiante. Pronti via e Menez, uno dei migliori con Totti, sfiorava il gol: ad Antonioli battuto, era Ceccarelli a salvare nei pressi della linea. Dopo due minuti, uno dei tanti errori della serata di Vucinic, che metteva fuori di testa da pochi passi, per poi ripetersi di piede all'11. Ma a quel punto era proprio il Cesena (schierato da Ficcandenti con un 4-3-3 che diventava spesso un 4-5-1 a difesa del risultato) a mettere paura a Ranieri con due ripartenza micidiali che mettevano i brividi a Julio Sergio: ma prima il vivace giapponese Nagamoto al 20'e poi Bogdani al 36' (dopo un paratone di Antonioli su De Rossi) sprecavano malamente la possibilità del colpaccio.    Nella ripresa, facevano il loro ingresso in Curva Sud i gruppi organizzati, ma il loro tifo non riusciva ad accendere la Roma, apparsa stanca e poco organizzata. L'uscita inspiegabile di Menez (al suo posto un positivo Taddei), sembrava togliere quel poco di fantasia vista in campo stasera. Il Cesena alzava ulteriormente le barricate, ma in due occasioni con Schelotto al 16' e soprattutto con Bogdani sfiorava il gol del vantaggio. La Roma si scuoteva e dopo due conclusioni fuori di poco di Vucinic e Totti, era proprio il capitano giallorosso ad assumersi tute le responsabilità, andando a caccia del suo 193/o gol in serie A. Ma il 'pupone' trovava sulla sua strada un Antonioli insuperabile che in più di un'occasione diceva di no al numero 10 della Roma, protagonista nel finale di un battibecco con Piangerelli che gli costava il giallo.    

Davanti agli occhi del neo-arrivato Burdisso, Ranieri porta a casa un punto, meno di quanto sperato alla vigilia, ma che poteva, come spesso capita quando sbagli troppo in zona gol, anche non arrivare. Certo con un Vucinic così giù, l'assenza di Adriano rischia di essere ancora più pesante.

Caricamento commenti

Commenta la notizia