Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, parrocchia compie mille anni: concesso l'anno giubilare

Si festeggerà la chiesa di S. Maria Assunta di Faro Superiore. La chiusura della Porta del Millennio avverrà alle 19.30 del 27 agosto

MESSINA. "Siamo felici e orgogliosi che il pontefice abbia concesso l'Anno Giubilare con benedizione papale e l'indulgenza plenaria in occasione dei 1000 anni della Chiesa di S. Maria Assunta di Faro Superiore, a Messina". Lo ha detto il parroco della chiesa, don Filippo Lucianetti, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento al Duomo di Messina.
"Quando questa chiesa è sorta in Sicilia, nel 1010 - ha sostenuto don Lucianetti - a Messina c'era una dominazione mussulmana, ma questa parrocchia riucì a dare una casa ai cristiani messinesi. Abbiamo organizzato per i 1000 anni anche un inno che ripercorre la storia e le tradizioni della nostra parrocchia devota a Maria". "La chiusura della Porta del Millennio - ha continuato il parroco - avverrà alle 19,30 del 27 agosto con dei mattoni appositamente realizzati e che una volta abbattuti verranno consegnati ai fedeli. L'apertura della porta del millennio sara fatta, poi alle 18 del 28 agosto, da monsignor Calogero La Piana che, in corteo, raggiungerà da piazza San Rocco di Faro Superiore, la Chiesa di S. Maria Assunta". In occasione dell'anno giubilare è concesso a tutti i fedeli l'indulgenza plenaria a tutte le celebrazioni liturgiche. Prevista, infine il 29 agosto,alle 18, una solenne celebrazione eucaristica in onore di Santa Maria Assunta e, al termine, la processione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia