Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Gravina di Catania tornano le musiche di "Insulae"

La rassegna si svolgerà da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto nei locali dell’anfiteatro Turi Ferro della villa comunale

CATANIA. Si svolgerà da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, all’anfiteatro Turi Ferro della Villa Comunale di Gravina di Catania, la seconda edizione di “Insulae - La musica in mezzo al mare”, rassegna di canti e musiche dalle isole del mondo, un progetto del cantautore e ricercatore musicale Carlo Mu-ratori realizzato dal Comune di Gravina di Catania con il patrocinio della Provincia regionale di Ca-tania e dell’Assessorato al Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Regione Siciliana.
La seconda edizione di “Insulae”, dopo il focus sul Mediterreaneo dello scorso anno, allarga gli orizzonti e ab-braccia Africa e America Latina. La Sicilia come sempre sarà fulcro che si incunea tra le sonorità del Madagascar, la quarta isola più grande del mondo, e di Cuba, regina assoluta dei ritmi caraibici.
Le proprietà sonore, melodiche, ritmiche e timbriche, dei fenomeni musicali prodotti e realizzati nelle aeree insulari, da sempre costituiscono un interessante patrimonio culturale di primaria importanza. Vivere, operare, fare arte in condizioni di “isola-mento” dal continente determina uno stile chiaramente riconoscibile nelle varie sfere della produzione artistica e culturale. La rassegna Insulae vuole monitorare questi aspetti, con particolare riferimento a quelli di natura musicale e poetica, an-tica e contemporanea, popolare e colta.

Questo il calendario di “Insulae”.

Venerdì 30 luglio
Serata Sicilia - Tributo a Rosa Balistreri
Ore 21,30 Arie di Sicilia - Concerto di Oriana Civile e Maurizio Curcio
Ore 22,30 Concerto de I Beddi

Sabato 31 luglio
Ore 21,30 Forti, fimmina e di-Licata concerto di Carlo Muratori (Sicilia)
Ore 22,30 Concerto dei Kilema (Madagascar)

Domenica 1 agosto
Ore 21,30 Concerto di Laura Mollica (Sicilia)
Ore 22,30 Concerto del Septeto Santiaguero (Cuba)

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia