Peronospora, pubblicato il bando per i fondi

PALERMO. "Finalmente dopo tre anni di attesa, da lunedì, gli agricoltori potranno accedere al bando sui fondi sulla peronospora. Gli ostacoli burocratici, che ne impedivano la pubblicazione, sono stati superati consentendo ai viticoltori di tirare un sospiro di sollievo".
A dirlo sono i deputati del Pdl-Sicilia, Giulia Adamo e Toni Scilla a seguito della riunione svoltasi con l'assessore regionale alle risorse agricole Giambattista Bufardeci in merito alla paralisi dei fondi sulla peronospora, dopo tre anni sbloccati da Bruxelles, in attesa del via libera dalla Regione.
I parlamentari erano riusciti ottenere i fondi (bloccati dal 2007) in soccorso dei viticoltori, ma dal 7 luglio si attendeva la pubblicazione del bando regionale: "L'ultimo scoglio è stato superato con successo dopo l'incontro con l'assessore Bufardeci il quale ci ha assicurato la pubblicazione del bando. Adesso - proseguono Adamo e Scilla - gli agricoltori avranno 45 giorni di tempo per accedere ai fondi. La lentezza burocratica in Sicilia - concludono - questa volta non ha avuto la meglio!".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati