Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quella volta che a Mondello vidi un grosso gatto

In una mail inviatavi il 24 giugno,avevo ipotizzato che la pantera avvistata a Borgo Nuovo fosse in realtà un esemplare ibrido tra un gatto domestico ed un gatto selvatico.La mia ipotesi era suffragata dalla diffusione negli Stati Uniti e nel Regno Unito di due razze speciali il "Chausie" ed il "Savannah".
In particolare si tratta di incroci tra un gatto domestico ed un "Chaus" (un gatto selvatico asiatico) nel primo caso ed un "Serval" (un gatto selvatico africano) nel secondo. Questi ibridi una volta cresciuti possono raggiungere un peso di 15kg per 70cm di lunghezza e 40cm di altezza da terra. Inoltre rispetto a i gatti comuni hanno le zampe proporzianelmente più lunghe per cui possono sembrare animali anche più grossi di quanto in realtà non siano.Non so dire se in Italia il possesso di queste razze ibride sia legale o meno, tuttavia sia il Chausie che il Savannah sono razze riconosciute dalla Tica ( The International Cat Association), inoltre finchè non raggiungono il completo sviluppo sono indistinguibili, se non da occhio esperto, dal gatto domestico più comune.
Il mio interesse per la questione nasce da una esperienza che ho avuto tra il 1999 ed il 2000. Avendo l'abitudine di praticare la corsa nelle sere d'inverno a Mondello, mi è capitato per due volte d'imbattermi in un gatto dalle proporzioni veramente inusuali, tanto da spaventarmi. Tuttavia recuperata la calma ho potuto constare che si trattava comunque solo di un grosso gatto. Anni dopo, l'estate scorsa per l'esattezza la rivista americana "Scientific American" (di cui la rivista "Le Scienze" è la versione italiana) riportava un lungo articolo sulla diffusione delle già citate razze ibride. Da allora mi sono convinto che lo strano gatto visto anni prima poteva trattarsi appunto di un ibrido.Leggo che anche gli esperti cominciano a scartare la presenza di una pantera e ritengono possa trattarsi invece di un felino più piccolo. Ritengo a questo punto che sia plausibile ipotizzare che un gatto di razza "Chausie" o "Savannah" di colore nero sia scappato o sia stato abbandonato, una volta diventato troppo ingobrante e che da allora faccia normale vita da cassonetto, di quando in quando venendo scambiato per la pantera di cui tutti ormai parlano. In effetti quante persone ne hanno mai visto una? E quanti hanno mai visto un gatto Chausie o Savannah?
Riccardo Carioti

Caricamento commenti

Commenta la notizia