Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Sicilia della gastronomia perde la marchesa Anna Tasca Lanza

E' morta lunedì sera all'età di 74 anni. Autrice di numerose pubblicazioni, apprezzata anche oltreoceano, ha fondato una scuola di cucina a Regaleali

PALERMO. Una testimonial d'eccezione della Sicilia più buona, delle sue tradizioni migliori, di un rapporto d'amore con la terra e l'agricoltura. E' scomparsa lunedì sera all'età di 74 anni la marchesa Anna Tasca Lanza.
Figlia di Giuseppe e Franca Tasca d'Almerita, coppia inossidabile che ha creduto con determinazione al vino e all'agricoltura di qualità in Sicilia, Anna Tasca Lanza è stata un'ambasciatrice della Sicilia del gusto. Quella della ricerca delle tradizioni gastronomiche, attingendo proprio alle articolate conoscenze di famiglia, è stato uno dei fili conduttori della sua esistenza.
Autrice di numerose pubblicazioni sull'argomento, fondatrice di una scuola di cucina a Regaleali, nella tenuta di famiglia tra le colline a cavallo tra le province di Palermo e Caltanissetta. Oltreoceano il lavoro di Anna Tasca Lanza ha avuto momenti di grande notorietà. E’ stata infatti ospite delle più importanti associazioni culinarie statunitensi, quali la James Beard Foundations, il Culinary Institute of America, Julia Childs e, non ultima, l'università di Boston.
"Le lezioni di Anna, condite dal suo personalissimo spirito d'osservazione misto ad una costante curiosità per tutto quanto era inerente la cucina di territorio - ricorda chi ha conosciuto da vicino il suo lavoro - erano una gioia per chiunque abbia avuto la fortuna di parteciparvi. I piatti di Anna erano un trionfo per il palato". Al fianco della sua grande passione per le tradizioni gastronomiche c'era anche il  tanto tempo dedicato alla cura del suo orto e del suo baglio a Case Vecchie.
Un immenso patrimonio di conoscenze che oggi passa nelle mani della figlia Fabrizia che, con analoga determinazione, sta proseguendo il lavoro di ricerca e di salvaguardia di quei sapori siciliani minacciati dall'omologazione.
I funerali della marchesa Anna Tasca Lanza si terranno domani alle 11 presso la chiesa del cimitero di Santa Maria di Gesù.

Caricamento commenti

Commenta la notizia