Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino di Santa Rosalia, da domani al via il programma

Si comincia con il "Festinello" e si chiude con la storia della Santuzza

PALERMO. Varato il calendario dell' edizione numero 386 del Festino di Santa Rosalia. Le manifestazioni prendono il via già domani  con un corollario di spettacoli, cunti e triunfi.
Ecco il programma nel dettaglio:

11/15 luglio, Monte di Pietà e zone limitrofe: il Festinello. Allestimento nello spazio che ospita l'edicola votiva della Santa del "Triunfu" e del "Tusiello" baldacchino barocco utilizzato nei festeggiamenti religiosi dell'Italia Meridionale.
11 luglio corteo  storico.
12 luglio giro delle vie del quartiere con banda musicale.
12, 13,  e 14 luglio ore 19 spettacolo dell'opera dei pupi in piazza Monte di Pietà.
12 luglio, Monte di Pietà - ore 21  Lo spettacolo "Rusulia Rigina di Palermo"  - ore 22  Lo spettacolo "Rosalia, la madre della montagna".
13 luglio
- Teatro delle Beffe - ore 11: Lo spettacolo per bambini "Rosa, Candida Rosa (la storia di Santa Rosalia raccontata ai bambini)
- Teatrino Ditirammu  - ore 21: Lo spettacolo "A Munti Piddirinu c'è 'na Rosa''
- Nuovo Teatro Montevergini - ore 21: Lo spettacolo "Santa e Rosalia" di Franco Scaldati
- Piazza Kalsa - ore 21: Lo spettacolo "Rosalia dei Miracoli. La Santa, il Sogno, la Festa" con il Folksingers Alfredo e Letizia Anelli.
- Piazza Kalsa - ore 22: Lo spettacolo "Luntanu", scritto dalla cantautrice siciliana Serena Lao.
- Villa Pantelleria  - ore 21: Spettacolo - evento "Notte di Palermo" Con la regia di Angelo Butera, i più prestigiosi artisti siciliani: Gigi Burruano, Tony Sperandeo, Paride Benassai, Gino Carista, Giacomo Civiletti, Toti Basso, Ivan Fiore, Sergio Vespertino, Onesto Maria Ponte, Giuditta Perriera, Stefania Blandeburgo, Toti e Totino, Marcello Mandreucci, Salvo Piparo, Daniela Melluso, Raffaele Sabato, Mario Pupella, Lavinia Pupella, insieme a Cristian Carapezza, gli Zagara Ensamble e gli allievi della scuola di Teatro del Parco dei Villa Pantelleria che in costume del ‘700 rappresenteranno il Senato di Palermo, daranno vita allo spettacolo - evento che durerà tutta notte con spettacoli diversi e personalizzati, (con l'ausilio di musicisti, focolieri, danzatori),  un omaggio del teatro palermitano alla Santuzza.
13 luglio dalle 21 in poi "Triunfu" di Santa Rosalia.
14 luglio, piazza Kalsa - ore 20, spettacolo"La Storia di Santa Rosalia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia