Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga, maxi-piantagione di canapa scoperta a Torretta

Le circa 350 piante erano nascoste tra la boscaglia nella zona di Piano dell'Occhio e composta di 10 filari irrigati attraverso un'estesa rete di tubi. Arrestati due pregiudicati

PALERMO. Una piantagione di circa 350 piante di canapa nascosta tra la boscaglia e composta di 10 filari irrigati attraverso un'estesa rete di tubi è stata scoperta dai carabinieri nella  zona di Piano dell'Occhio, a pochi chilometri da Palermo.
I militari della compagnia di Carini sorvegliavano la zona da qualche settimana insospettiti dai continui passaggi di due pregiudicati che, quotidianamente, all'alba ed in tarda serata facevano su e giù lungo la strada provinciale per poi sparire nelle campagne. Seguendo i due i carabinieri hanno scoperto un'area abbandonata, recintata da un cancello, in cui era stato realizzato una sorta di orto botanico, con pompe per l'irrigazione automatizzata e una serie di attrezzi da giardiniere, utilizzati per curare le 350 piante di canapa indiana, alte circa un metro e mezzo.
I due pregiudicati, Marco La Barbera e Isacco Urso, sono stati arrestati. Uno dei due, nelle sue attività di "giardinaggio", si faceva aiutare dalla moglie e dalla figlia minorenne.
I militari del laboratorio analisi sostanze stupefacenti stanno analizzando i campioni raccolti per individuare la quantità di principio attivo presente nelle foglie. Le piante, che avevano tronchi di quasi 10 centimetri, sono state distrutte.
L'operazione si inquadra nella campagna di contrasto al traffico di stupefacenti condotta dai carabinieri del comando provinciale di Palermo, diretto dal colonnello Teo Luzi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia