Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, campagna della Regione sulla prevenzione del diabete

Effettuata gratuitamente l'analisi della glicemia, il controllo dell'emoglobina glicata, per tenere sotto controllo questa malattia

MAZARA DEL VALLO. È stato l'assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, sottoponendosi a un esame glicemico, ad aprire oggi  a Mazara del Vallo, insieme con il direttore generale dell'Asp di Trapani Fabrizio De Nicola, la campagna di prevenzione contro il diabete promossa dalla Regione. L'iniziativa di svolgerà sino a venerdì prossimo nelle piazze di dieci Comuni della Sicilia.
Nei gazebo montati in piazza Mokarta oggi l'analisi della glicemia e il controllo dell'emoglobina glicata, test che rappresenta tra i più efficaci per tenere sotto controllo il diabete, viene effettuata gratuitamente. A chi si sottopone agli esami viene consegnato il volumetto 'Bcd, guida pratica per imparare a controllare il diabete'.
L'iniziativa ha il supporto della Federazione internazionale diabetologi, la Società italiana di diabetologia, le associazioni Medici diabetologici, Italiana diabetologici e Nazionale atleti diabetici. Durante l'incontro in città l'assessore regionale Massimo Russo ha anticipato che presto le campagne di screening per la prevenzione dei tumori della mammella e del colon retto saranno avviate anche in provincia di Trapani nel cui territorio dal 2001 è  attuata la prevenzione dei tumori del collo dell'utero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia