Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Se dall'opposizione non arrivano proposte

Può darsi che una valanga di emendamenti scivoli sul decreto per la manovra che il governo ha formulato per fronteggiare la crisi globale e tenere in ordine i conti pubblici. I tagli, i sacrifici sono indicati nel provvedimento, ma l'opposizione carica il disegno governativo come un toro carica la «muleta», per istinto, per ossessiva pulsione, senza chiarire o specificare.
Ieri si è svolta a Roma la manifestazione indetta dal Partito democratico contro la manovra. Pierluigi Bersani, segretario del Pd, è stato il dominus dell'incontro al Palalottomatica di Roma, ma è un peccato che sostanzialmente non abbia detto nulla di utile al dibattito sulla crisi e sui provvedimenti che potrebbero contrastarla. Bersani ha attaccato più volte Silvio Berlusconi, ma oltre non è andato e gli italiani sanno che alla base della crisi mondiale, che ha origini strutturali e profonde, non è il Cavaliere, che ne avrebbe sicuramente fatto a meno.
Bersani ha anche rivelato il suo conservatorismo istintuale dicendo: «Se a Berlusconi non piace la Costituzione, vada a casa». Ma allora le costituzioni sono intoccabili e le riforme sono impossibili? È tempo di chiarezza, ma il maggiore partito d'opposizione stende un velo di mistero sulle sue intenzioni, forse perché ne ha poche e confuse.
In questo momento, mentre l'Europa e altri organismi internazionali premono perché non si scivoli sullla china della Grecia e dell'Ungheria, per non dire di altri Paesi, siamo tutti ansiosi di sapere dove, come e quanto bisogna tagliare, per evitare il tracollo delle finanze pubbliche e lo sfacelo sociale.
Il governo, e segnatamente il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, hanno un piano, una strategia, un disegno. Ma l'opposizione non ha nulla. O almeno non lo dice. Pierluigi Bersani ieri avrebbe dovuto spiegarci dove fare i tagli, con quali criteri, con quali priorità. Ma non lo ha fatto.
Una difesa a oltranza della scuola così com'è - e tutti sappiamo quant'è inadeguata - ma per il resto silenzio. Va bene, Silvio Berlusconi vada a casa e per il resto? Manteniamo l'apparato pubblico tal quale nei suoi costi e nei suoi privilegi? Manteniamo gli enti inutili perché capipartito come Bersani possano piazzare i propri funzionari? A tutte queste domande, ineludibili in un momento difficile come quello attuale, Pierluigi Bersani non ha risposto.
Per lui, come per altri dirigenti del Pd, non tutti in verità, l'importante è dire sempre «no» costi quel che costi. Ma è questo il ruolo dell'opposizione in una democrazia,che, di là delle frottole, garantisce libertà e possibilità d'espressione a tutti? Il Paese ha bisogno di un'opposizione agguerrita, puntuale e propositiva. Non può contentarsi di un'opposizione parolaia, demagogica e incomprensibile. L'antiberlusconismo può anche essere un riflesso umorale e viscerale, ma non può essere una linea politica. Né può essere una bussola per affrontare una congiuntura come quella attuale, caratterizzata da una crisi senza precedenti. Prima di fare i conti con i suoi avversari, Bersani faccia i conti con i suoi militanti. Mentre il Paese soffre e fa sacrifici, le proposte concrete, le indicazioni precise, l'invito a soluzioni possibili e accettabili sarebbero proferibili alle pur declamazioni propagandistiche. [email protected]

Caricamento commenti

Commenta la notizia