Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gastronomia, da Siracusa parte “Capotavola”

PALERMO. Parte da Siracusa "Capotavola", il giro d'Italia alla ricerca degli antichi sapori e dei piatti perduti della tradizione enogastronomica italiana. Il primo appuntamento è al Castello Maniace dal 18 al 20 giugno 2010. L'evento è patrocinato dal ministero del Turismo con la partecipazione dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari, del dipartimento Pesca e dell'assessorato del Turismo della Regione siciliana. "Abbiamo aderito a questo progetto - spiega Titti Bufardeci, assessore alle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana - per rilanciare e promuovere la conoscenza di quei piatti che sono parte della storia e della cultura dei nostri territori e che ora rischiano di scomparire dai nostri menu".
Capotavola diventerà un programma di Rai2 che servirà a coniugare i piatti della tradizione e le bellezze turistiche, culturali e architettoniche di tanti territori italiani.
"E' importante - commenta Bufardeci - che questa iniziativa parta da Siracusa, perché questa città, patrimonio Unesco, riesce a sintetizzare la difesa, la tutela e la valorizzazione delle tradizioni con la sfida della modernità".  La manifestazione, che vede la Sicilia capofila di questa iniziativa, si svolgerà nel Castello Maniace risalente al XIII secolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia