Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pallanuoto, Telimar U17 campione d'Italia

La squadra palermitana vince per il secondo anno consecutivo. Migliore giocatore del torneo Gabriele Galioto con 31 reti

PALERMO. Il bis è fatto. Battendo per 5-4 il Bari Nuoto, l’under 17 del Telimar trionfa nella Final Eight di Cosenza, conquistando per il secondo anno consecutivo il titolo nazionale di categoria. Non è stato facile abbattere la resistenza dei pugliesi, miglior difesa della poule in Calabria, ma i ragazzi allenati da Ivano Quartuccio hanno mostrato una cifra tecnica più elevata e soprattutto grande spirito di squadra.
Subito sotto nel primo parziale, i palermitani hanno preso il pallino del gioco in mano, riuscendo a ribaltare il risultato. Decisiva la rete del 5-3 di Manfrè sul finire del terzo tempo che ha dato al team dell’Addaura la possibilità di gestire l’ultimo parziale. Nonostante il 5-4 segnato dai pugliesi a oltre cinque minuti dal termine, Galioto e compagni sono riusciti a difendere il vantaggio, superando anche due inferiorità numeriche negli ultimi due minuti. Grandi protagonisti della finalissima Buffa, Manfrè e Petito. I primi autori di due doppiette e l’ultimo decisivo con le sue parate. Gara di sacrificio per Gabriele Galioto, autore di 31 reti e star assoluta del torneo, anche secondo i tecnici che lo hanno eletto miglior giocatore del torneo.
Marcello Giliberti, presidente del Telimar, è raggiante al termine della gara: “Vincere un titolo è difficile – afferma - mantenerlo ancora di più. Un grazie alle maiuscole prestazioni dei nazionali ’93 Salemi e Galioto che andranno agli Europei juniores a Stoccarda e dei nazionali ’95 Covello e Petito, ma l’applauso più grande va al gruppo capace di regalarci un’altra splendida soddisfazione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia