Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Idea Inler per il centrocampo

Il mediano della nazionale svizzera nel mirino del Palermo. C'è però da vincere la concorrenza del Napoli

PALERMO. Il tanto ricercato “vice-Liverani” potrebbe essere il centrocampista dell’Udinese. Inler, mediano di origine turca naturalizzato svizzero, sembra rientrare perfettamente nell’identikit tracciato da Sabatini: «Un giocatore che possa non solo sostituire Liverani nella costruzione del gioco, ma anche giocare al suo fianco». In passato si erano fatti i nomi di Ledesma e D’Agostino, ma entrambi sembrano poco compatibili per giocare al fianco del playmaker rosanero. Secondo alcune indiscrezioni c’è da vedersela con il Napoli, ma ad accrescere le chance di vedere Inler alle falde del Monte Pellegrino le dichiarazioni del suo procuratore:«Mi risulta che De Laurentis abbia fatto un’offerta che Pozzo ha ritenuto eccessivamente bassa e per questo motivo non sono stato interpellato. Il Palermo invece è interessato a Gokhan da un paio d’anni.»
Inler è l’esempio del centrocampista moderno, capace di impostare e all’occorrenza anche interdire. Fisicamente dotato, un metro e 83 cm per 79 chili, ha nel tiro dalla distanza un punto di forza. Proprio qualche giorno fa ha realizzato, con la maglia della sua nazionale, una rete dai 25 metri nell’amichevole contro l’Italia. Nell’Udinese ha giocato sia al fianco di D’Agostino, molto simile a Liverani, come mediano di rottura, sia come playmaker davanti alla difesa.
Dopo alcune infelici esperienze da giovanissimo, con le maglie di Basilea e Fenerbahce, trova spazio nell’Aarau prima e nello Zurigo poi. Nonostante l’interessamento dell’Hertha Berlino, nell’estate 2007 firma un contratto con l’Udinese accumulando ad oggi 106 presenze corredate da 3 realizzazioni.
Si appresta a guidare la sua nazionale al mondiale sudafricano, nel girone contro Spagna, Honduras e Cile, e la sua quotazione in caso di buone prestazioni, potrebbe lievitare ulteriormente. Nell’affare Inler, la dirigenza rosanero potrebbe inserire come parziale contropartita Rubinho, già nel mirino del club friulano nelle passate sessioni di mercato. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia