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Palermo, al Telimar convegno di prodotti ittici

PALERMO. Martedì 8 giugno presso il Telimar di Palermo si terrà il convegno conclusivo del progetto promozione dei prodotti ittici tradizionali, curato da Agci Sicilia, Associazione Generale Cooperative del Settore Agroittico Alimentare, con il supporto dell’assessorato regionale alle risorse agricole e alimentari. Alle ore 18 Michele Cappadona, presidente regionale dell’Agci, introdurrà gli interventi che saranno curati da Giovanni Basciano, responsabile regionale Agci Agrital, che parlerà nello specifico del progetto di promozione dei prodotti ittici tradizionali; seguirà, poi, l’intervento di Adriano Mariani sul tonno rosso: stato della risorsa e attività di monitoraggio. In programma anche gli interventi di due rappresentanti della  Bio&tec Francesco Bertolino che parlerà dei grandi pelagici, potenziale risorsa e Ilaria Rinaudo che interverrà sulla trasformazione ittica in Sicilia. Le conclusioni saranno a cura della direzione generale dipartimento pesca assessorato regionale delle risorse agricole e forestali. Seguirà una degustazione a cura dello chef Emanuele Russo e del sommelier Davide Saladino. Giunge a conclusione un’attività che ha voluto valorizzare non solo le specie ittiche più apprezzate quali il Tonno e Pesce spada, ma anche altre tipologie di pescato nelle acque del Mediterraneo quali Alalunga (Thunnus alalunga), Alletterato (Euthynnus alletteratus), Biso (Auxis rochei) e Palamita (Sarda sarda), “parenti stretti” del Tonno rosso, altrettanto validi e di grande rilevanza socio-economica meritevoli di un’appropriata promozione. Gli obiettivi del progetto promozione dei prodotti ittici tradizionali di Agci Sicilia, che verranno esposti nel corso del convegno finale, sono stati quelli di: fornire sostegno al settore ittico attraverso la promozione dei consumi dei prodotti ittici, mediante iniziative di divulgazione e promozione nel contesto regionale, in accordo con le indicazioni che provengono dalla Politica Comune della Pesca; Limitare lo sforzo di pesca sostenibile; migliorare le modalità di immissione del prodotto pescato sul mercato; valorizzare le produzioni attraverso la divulgazione presso il mercato ed i consumatori.

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