Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sesso, per 6 ragazze su 10 “la prima volta” a 14 anni

Sono i dati diffusi dalla Società italiana di ostetricia e ginecologia. Nel 55% dei casi le ragazze affrontano la prima volta con un partner più esperto e si proteggono con il preservativo

ROMA. A 14 anni una ragazza su sei ha già fatto l'amore, mentre dai 15 ai 18 anni hanno già avuto la loro “prima volta” sei ragazze su dieci. Sono dati diffusi recentemente dalla Società italiana di ostetricia e ginecologia (Sigo).
Dai dati, raccolti dagli esperti con un sondaggio rivolto a 600 ragazze sotto i 26 anni, sono emerse anche indicazioni sul fronte della prevenzione: nel 55% dei casi le ragazze affrontano la prima volta con un partner più esperto e si proteggono con il preservativo. Il 15% invece usa la pillola anticoncezionale, percentuale che raddoppia al 32% per i rapporti sessuali immediatamente successivi (32%).
Ma c'é ancora da lavorare visto che - come ha sottolineato più volte Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano – resta ancora un 37% che la prima volta non utilizza nessuna protezione o solo il coito interrotto. Un dato costante anche per i rapporti sessuali successivi e che preoccupa soprattutto perché a questa età il cambio del partner è frequente: il 43% delle intervistate ne ha già avuti quattro dopo il primo.
Esistono anche giovanissime che considerano la verginità un valore: sono il 28%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia