Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sconta 16 anni ma era innocente: chiesta la revisione del processo

Carmelo Bartone, 61 anni, fu condannato dalla Corte d'assise di Messina nel 1990 con l'accusa di aver ucciso nell'87 Rosario Vasta

MESSINA. La Corte d'Appello di Reggio Calabria ha disposto, accogliendo la richiesta dell'avvocato  Nino Cacia, la revisione del processo per Carmelo Bartone, 61  anni, condannato a 16 anni di reclusione dalla Corte di Assise di Messina nel 1990 con l'accusa di avere ucciso tre anni prima  Rosario Vasta, in via Risorgimento a Messina.    
Prima di morire in ospedale, la vittima riferì che a  sparagli era stato Bartone. Secondo alcuni pentiti, Vasta  avrebbe tirato in ballo Bartone in quanto era debitore nei suoi  confronti di 24 milioni di lire. L'imputato si dichiarò sempre  innocente ma fu condannato in via definitiva.    
A metà degli anni Novanta, i collaboratori di giustizia  Luigi Sparacio, Umberto Santacaterina, Roberto Leo, Gaetano Costa e Mario Marchese dichiararono che Bartone era innocente e  in seguito del delitto di autoaccusò Ferdinando Vadalà,  dell'omonimo clan del rione Maregrosso. Vadalà nel 2006 fu  condannato a 12 anni con il rito abbreviato, poi ridotti a 10 in  appello.    
La revisione del processo è stata chiesta anche per Santo Ciraolo, 47 anni, condannato a un anno e mezzo di reclusione per  favoreggiamento, perché raccontò alla polizia che Bartone era  innocente. Spiegò che il suo amico non aveva potuto essere a  quell'ora in via Risorgimento perché era insieme a lui da  tutt'altra parte, ma non fu creduto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia