Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa dell’autonomia, Mpa: “Statuto non attuato”

CATANIA. Domani, in occasione della Festa dell'autonomia siciliana - ricorre il 64° anniversario dello Statuto - il Movimento per l'Autonomia farà distribuire in tutte le strade e piazze dell'Isola un "Manifesto dell'Autonomia". Ad annunciare l'iniziativa è il commissario regionale del Mpa Enzo Oliva.
"La Festa - ha detto Oliva - rappresenta per il nostro Movimento un'importante occasione di mobilitazione e impegno sui valori dell'Autonomia. Nel manifesto spieghiamo che oggi non solo non si attua lo Statuto speciale ma è in atto un attacco contro di esso e contro Lombardo, perché leader dell'autonomismo, in una logica neocolonialista di sfruttamento economico e sociale dei nostri territori".
Nel manifesto si sottolinea come "in oltre sessanta anni lo Stato centrale, complice quella politica siciliana vassalla di Roma, ha pervicacemente perseguito la non attuazione dello Statuto autonomistico, parte integrante della Costituzione repubblicana del 1948, violando un patto costituzionale fondato sull'assunto 'due nazioni in uno Stato'".

Caricamento commenti

Commenta la notizia