Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La notte europea dei musei a Gibellina

Mostre aperte, passeggiata in bici, spettacoli musicali a cavallo tra sabato 15 e domenica 16 maggio. Iniziativa patrocinata dall'Unesco

PALERMO. Gibellina per la sesta edizione de «La Nuit européenne des musées», diventa la sera del 15 sino all'una di notte del 16 maggio scenario di molteplici attività notturne.
Il Museo civico d’arte contemporanea resterà aperto sino a tarda notte, le sue collezioni saranno fruibili in un contesto inusuale, dinamico, così come i suoi spazi e i cortili, che ospiteranno performance di artisti e giovani musicisti internazionali.
Idea interessante tra le altre la “passeggiata in bicicletta” per le vie della città nei luoghi dell’arte; un modo per riscoprire il paesaggio urbano e il  museo en plein air che fa di Gibellina uno dei contesti più particolari del panorama artistico italiano.
Giuseppe Maiorana, responsabile del Settore Educazione del Museo e curatore della iniziativa, spiega: «La Nuit européenne des musées» ha permesso di costruire e di rinforzare una verità di risorse dei musei in Europa attorno ad una manifestazione comune che, di una maniera creativa e conviviale ha incoraggiato e continua ad incoraggiare il pubblico fruitore largamente e soprattutto i giovani con l'obiettivo di scoprire le collezioni dei musei».
La sesta edizione è patrocinata dal Segretariato Generale del consiglio d'Europae dell'UNESCO e beneficerà nuovamente dell'avvicinamento con a « Journée internationale des musées » dell’ICOM (Consiglio internazionale dei musei), confermando anche la dimensione europea e internazionale di questa manifestazione.
 
 
PROGRAMMA
h19:00 _ Apertura “Notte europea dei Musei”
Auditorium del museo, seguirà  aperitivo*
h19:30 _ Presentazione dei progetti e delle attività didattiche
a cura della sez. Di.Gib.art - Gibellina didattiche per il contemporaneo
h20:15 _ “Di cosa in cosa: sperimentazioni e momenti performativi”
a cura di Giusva Pecoraino in collaborazione con:
Veronica Pecoraino e gli studenti Roberta Ingargiola, Andrea Curti, Sara Luz Civera Martinez, Emanuela Graci del corso di Tecniche Performative dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
h21:00 _ Visita guidata alla collezione del museo
Video proiezione
h22:00 _ Performance musicale
“Sonikète Flamenco & Sefardì Trio”
con performance artistica di Mauro El Pintor
h23:30 _ “Biciclette-notturno-città”
visita guidata notturna alle opere en plein air in bicicletta  
 
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: +39338 6116221 | +39 0924 67428 | [email protected]
Museo d’Arte Contemporanea, Viale Segesta - 91024 – Gibellina

Caricamento commenti

Commenta la notizia