Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Sicilia in Argentina sfonda in borsa, il Comune lo celebra

Ficarra, nel Messinesse, conferirà la cittadinanza onoraria a Placido Napoli, nato a Gangi ed emigrato negli anni ‘50

FICARRA. Il Comune di Ficarra, nel Messinese, il 28 maggio prossimo conferirà la cittadinanza onoraria a Placido Napoli, emigrato siciliano degli anni Cinquanta, oggi tra i maggiori operatori di borsa in Argentina. A Ficarra è stato istituito il museo dell'emigrazione e Napoli ne entra a far parte.
Placido Napoli, nato a Gangi (Palermo), ha lasciato la Sicilia a 11 anni. Ma, nel suo studio a Buenos Aires, tutto ricorda  la Sicilia, abbandonata per seguire i suoi genitori in terra d'emigrazione dove si è inserito rapidamente nel mondo del lavoro. Placido Napoli è oggi a capo della sua società "Napoli sociedad de bolsa sa" nel centro della City finanziaria di Buenos Aires.
"La vita di Placido - afferma il sindaco Basilio Ridolfo - non rappresenta solo la sua storia, il suo successo, fine a se stesso,  ma è la storia di tanti nostri concittadini che, negli anni cinquanta e seguire, con la loro valigia di cartone, piena di sogni, di foto, di speranze,  hanno abbandonato i propri luoghi, i propri cari, accompagnati da rimpianti e ricordi struggenti, alla ricerca di un futuro e di una vita migliore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia