Regione, lavori in corso

ANTICHI MESTIERI
L’assessorato alla Formazione ha stanziato 78 milioni. I fondi sono andati a 235 enti di formazione collegati ad altrettante aziende artigiane. Ora saranno gli enti a selezionare circa 2 mila giovani per tirocini formativi di un anno retribuiti con 400 euro al mese lordi. Gli enti sono tenuti a fare dei bandi di selezione pubblici: in ogni caso gli interessati possono rivolgersi direttamente agli enti. Il via ai corsi fra fine aprile e i primi di maggio. (QUI IL BANDO CON TUTTI GLI ENTI)

WORK EXPERIENCE
L’assessorato alla Formazione ha stanziato 80 milioni per i classici tirocini formativi in aziende. La graduatoria dei 250 enti ammessi a organizzare i tirocini è pronta. Ilbandoprevedeche1.500 giovani lavorino presso le aziende per 10 mesi con un compenso lordo di 800euro al mese. Domande agli enti ammessi al finanziamento.

CANTIERI LAVORO
L’assessorato al Lavoro ha stanziato220 milioni per 36.500 contratti da tre mesi nei Comuni. Domande entro il 23 aprile agli uffici provinciali del lavoro e agli sportelli multifunzionali.

EX DETENUTI
Entro fine aprile un bando da 5 milioni e mezzo destinato a enti locali e aziende private che vorranno impiegare gli ex detenuti dando un assegno mensile di 500 euro. Gli interessati faranno domanda agli enti e alle aziende che entreranno in graduatoria.

FAMIGLIE NUMEROSE
Il 16 aprile in Gazzetta il bando dell’assessorato alle politiche sociali destinato ai Comuni che vogliono ottenere finanziamenti destinati ad attivare il sostegno in favore delle famiglie numerose e bisognose.

CONSULTORI E ANZIANI
Il 16 aprile in Gazzetta i due bandi da7e 4,1milioni, destinati a potenziare l’attività dei consultori e ai Comuni che vogliono attivare progetti in favore degli anziani.

BANDI BENI CULTURALI
Entro maggio l’assessorato ai Beni culturali pubblicherà bandi per un centinaio di milioni di euro che puntano a finanziare l’indotto del sistema dei beni culturali. Prevista l’erogazione di aiuti nel regime deminimis (massimo 200 mila euro) per enti no profit(circa7milioni di budget), imprese che introducono tecnologie d’avanguardia per la fruzione dei beni culturali (2 milioni), aziende e artigiani che si muovono nel settore dell’arte moderna (40 milioni), imprenditori del merchandising (12 milioni). Ogni progetto per partecipare ai bandi deve valere almeno 30 mila euro: finanziabili anche spese per assumere personale.


IMPRENDITORIA GIOVANILE
Entro fine aprile l’assessorato all’Agricoltura pubblicherà un bando da 90 milioni che assegna contributi ai giovani che vogliono avviare un’impresa. L’aiuto iniziale sarà di 40 mila euro e presuppone un investimento privato di 80 mila euro.


AIUTI AGLI AGRICOLTORI
Fra le norme inserite in Finanziaria, lo stanziamento di 15 milioni per indennizare le imprese colpite da calamità naturali e di 32 milioni per quelle danneggiate dalla peronospora.


FORESTALI
Pronti i soldi per pagare gli arretrati del 2009 e per allungare il periodo di impiego.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati