Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto il giornalista Roberto Ciuni

Palermitano, aveva 76 anni. Negli anni Settanta fu direttore del Giornale di Sicilia, poi rivestì lo stesso ruolo a Il Mattino e a La Nazione

MILANO. E' morto nella notte a Milano il giornalista Roberto Ciuni, aveva 76 anni: era nato a Palermo il 23 luglio del 1933. Da tempo era ammalato ed era ricoverato all'ospedale Fatebenefratelli. Lascia la moglie Eugenia, la figlia Luisa, anche lei giornalista a 'Il Giorno', e il figlio di quest'ultima, il nipote Giulio.     
Ciuni aveva cominciato la sua carriera a ‘L'Ora’ di Palermo. Quindi era stato direttore de 'Il Giornale di Sicilia', inviato speciale e caporedattore del 'Corriere della Sera', direttore de 'Il Mattino', vicedirettore de 'Il Tempo' e direttore de 'La Nazione'.
Ciuni studiò dai gesuiti, vinse con la sua squadra il campionato italiano allievi di basket e - si legge in una biografia da lui stesso scritta - fece il borsista all'Istituto internazionale di teatro di Parigi prima di cominciare la professione giornalistica.    
"Il suo nome apparve nella lista dei membri della loggia massonica P2, ma per questo - viene sottolineato nella biografia - non fu mai né indagato, né chiamato a testimoniare, né rinviato a giudizio, né tanto meno soggetto a provvedimenti da parte dell'Ordine dei Giornalisti". Dopo per quattro anni fu direttore editoriale delle Grandi Opere della Rizzoli, quindi si trasferì a Londra come corrispondente della catena editoriale Resto del Carlino-La Nazione-Il Piccolo-Gazzetta del Sud. Rientrò al Tempo per finire la carriera alla Nazione come direttore nel 1987 e 1988.    
Fra i numerosi libri pubblicati 'Mafiosi', 'La conquista di Capri', 'L'Italia di Badogliò, 'Le macerie di Napoli', 'Stelle e strisce sui Faraglioni'. Ha vinto un Premiolino Bagutta e un secondo riconoscimento con la redazione de 'Il Mattino'. E' stato insignito della medaglia al valor civile per il comportamento professionale tenuto in occasione del terremoto dell'Irpinia nel 1980.

Caricamento commenti

Commenta la notizia