Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat, a Termini torna la cassa integrazione

Il 3 maggio prevista la ripresa produttiva, ma a partire dal 20 altre due settimane di stop allo stabilimento

TERMINI IMERESE. La Fiat ha comunicato alle Rsu il ricorso a due settimane di cassa integrazione per gli operai di Termini Imerese, a partire dal 20 maggio con rientro in fabbrica il 7 giugno. Attualmente i lavoratori dello stabilimento siciliano sono in cig: la cassa è scattata lo scorso 14 aprile, la ripresa produttiva è prevista per il 3 maggio.
Intanto, dopo che i vertici Fiat gli hanno presentato il nuovo piano del Lingotto in una intervista alla Stampa, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola commenta: "Per me il piano B non esiste". "Una sfida - dice il ministro - che avrà bisogno dello sforzo di tutti: dell'azienda, che scommette soldi, del governo, che deve aumentare la competitività del Paese, e dei sindacati, che debbono garantire l'efficienza degli stabilimenti".
Per mantenere "la centralità della produzione in Italia", Scajola sottolinea che "occorre il sì dei sindacati a nuove regole di efficienza e flessibilità del lavoro. Regole sulle quali - aggiunge - ci sono ancora riserve da parte della Fiom, che spero si superino rapidamente". Con l'ad Sergio Marchionne, comunque, "siamo d'accordo perché i tavoli già aperti sui singoli stabilimenti si allarghino al nuovo piano". Certo, "resta il problema di Termini Imerese", ma, conferma il ministro, lo stabilimento "avrà un futuro industriale nell'auto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia