Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, via al torneo di calcio a 5 del Duca degli Abruzzi

Ventiquattro classi dell'istituto tecnico commerciale e geometra si contenderanno il trofeo presso i campi del Fly Tennis Club di via Autonomia Siciliana. Progetto promosso dalla docente Patrizia Calandra e finanziato dalla stessa scuola

PALERMO. È partito stamane il torneo di calcio a cinque dell’istituto superiore tecnico-commerciale e geometra “Duca degli Abruzzi” di Palermo. Ventiquattro classi per una tre giorni all’insegna dello sport e dell’educazione, alla fine della quale avrà luogo la premiazione della squadra vincitrice.
Il progetto, che si svolge presso i campi di calcio del Fly Tennis Club di via Autonomia Siciliana, è parte di un progetto finanziato dalla stessa scuola e promosso dalla docente di educazione fisica Patrizia Calandra, secondo cui «lo sport è uno dei modi migliori per educare alla legalità e prevenire il disagio giovanile. Gli studenti imparano a rispettarsi a vicenda, ad osservare le regole del gioco e a scoprire il proprio talento. Il torneo fa parte di un programma più ampio, che comprende diverse attività a favore della legalità».
Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un corso per arbitri, seguito da alcuni studenti che dirigeranno le gare del torneo. «Il nostro istituto – ha dichiarato Patrizia Calandra - riesce ad organizzare, con le proprie strutture, tornei di tennis tavolo e di pallavolo, ma per il calcio dobbiamo per forza rivolgerci a strutture private, vista la mancanza di infrastrutture pubbliche adatte allo scopo, di cui il quartiere avrebbe bisogno e che si potrebbero realizzare con i fondi europei. Speriamo che in futuro le istituzioni, Comune in primis, possano essere al nostro fianco nell’istruzione dei ragazzi».
Numerose le gare disputate nella prima giornata, tra cui quella fra la 4ª A marketing e la 3ª A marketing, vinta dalla prima per 16-8, grazie anche alle reti di Giuseppe Santoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia