Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come partecipare ai tirocini

ANTICHI MESTIERI (avviso 6): 78 milioni. I fondi sono andati a 235 enti di formazione collegati ad altrettante aziende artigiane. Ora saranno gli enti a selezionare circa 2 mila giovani per tirocini formativi di un anno retribuiti con 400 euro al mese lordi. Gli enti sono tenuti a fare dei bandi di selezione pubblici: in ogni caso gli interessati possono rivolgersi direttamente agli enti. Il via ai corsi fra fine aprile e i primi di maggio.


WORK EXPERIENCE (avviso 7): 80 milioni stanziati per i classici tirocini formativi in aziende di tutti i tipi. La graduatoria dei 250 enti ammessi a organizzare i tirocini è stata firmata ieri. Il bando prevede che 1.500 giovani lavorino presso le aziende per 10 mesi con un compenso lordo di 800 euro al mese. La graduatoria verrà pubblicata a giorni, poi scatteranno le selezioni dei tirocinanti da parte degli enti.

SVILUPPO DEI SAPERI E DELLE COMPETENZE
(avviso 8): 180 milioni. Si tratta di corsi di formazione in senso più tradizionale. Graduatoria a fine aprile.


IIN.FOR.MARE: 36 milioni per finanziare corsi destinati ai lavoratori del settore marittimo che otterranno così brevetti e patentini gratuitamente. Il bando destinato agli enti che organizzeranno i corsi sarà pubblicato ai primi di aprile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia