Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'arresto di Liga, Lombardo: "La Regione sarà parte civile"

Il governatore: "L'istituzione che rappresento non smetterà mai di contrastare la mafia e i suoi tentativi di riorganizzarsi"

Palermo. "Esprimo il mio sentito compiacimento ai magistrati e alla guardia di finanza che, a Palermo, lavorano all'indagine che ha portato all'arresto per associazione mafiosa dell'architetto Giuseppe Liga, conosciuto negli ambienti politici e istituzionali per la sua funzione di dirigente provinciale e regionale del Movimento cristiano lavoratori. Per parte mia preannuncio che mi costituirò parte civile perché l'istituzione che rappresento non smetterà mai di contrastare la mafia e i suoi tentativi di riorganizzarsi, anche attraverso il ricorso a persone insospettabili". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.
"La notizia di un suo coinvolgimento negli affari delle cosche che lo avrebbero portato a diventare addirittura il reggente di un mandamento mafioso, suscita un profondo sconcerto - aggiunge Lombardo - Mi auguro che l'inchiesta chiarisca al più presto ogni aspetto della vicenda, individuando e stigmatizzando con chiarezza fatti e circostanze. Prendo atto che i vertici nazionali di Mcl sono prontamente intervenuti sospendendo Liga da ogni carica".    
Riguardo ai suoi contatti con il Movimento cristiano lavoratori, Lombardo spiega: "Un medico mio amico, 11 anni fa, mi presentò il presidente nazionale del Movimento, senatore Carlo Costalli". "E da quel momento - continua - ho intrattenuto con i rappresentanti nazionali, regionali e locali di Mcl un rapporto di collaborazione istituzionale, tanto che ho partecipato a numerose riunioni e iniziative pubbliche del movimento, a Catania, Palermo, Roma e Bruxelles. E' quindi difficile accettare che l'immagine e le relazioni di un movimento che si occupa di questioni sociali, siano state usate come paravento da chi, in realtà, avrebbe svolto un ruolo di rilievo in cosa nostra".

Caricamento commenti

Commenta la notizia