Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pericolo frana a Caronia: evacuate 120 persone

Prime crepe in alcune case della cittadina messinese. Sono intervenuti carabinieri, forze dell'ordine e Protezione civile

Messina. Un movimento franoso, che attualmente procede a 7 chilometri l'ora, sta interessando le contrade Lineri e Ricchio del Comune di Caronia, nel Messinese, dove dalla mezzanotte sono state fatte evacuare 120 persone in un'area collinare di circa 50 ettari. Da stamame evacuate anche le case più a monte della zona interessata, dove cominciano a vedersi le prime crepe.    
Sul posto, nella notte, sono intervenuti carabinieri e forze dell'ordine, e stamattina sono arrivati gli uomini della Protezione civile. Il 14 febbraio scorso un'altra frana ha interessato il Comune di San Fratello, sempre nel Messinese, dove è stato evacuato un terzo dei circa 4500 abitanti.
La frana ha interessato anche la scuola media di Lineri, dove stamattina era stato sbarrato l'ingresso sia agli alunni che agli insegnanti. La zona dove si è verificato il movimento franoso dista in linea d'aria una decina di chilometri da San Fratello. Nell'area dei Nebrodi, che comprende anche Caronia, da gennaio si sono registrate circa 250 frane.

Caricamento commenti

Commenta la notizia