Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La bocciatura del Cdm, Lombardo: decisione che lascia attoniti

Il governatore: la Regione siciliana ha potestà legislativa esclusiva in materia di ordinamento degli uffici regionali e del suo personale

Palermo. "Apprendo dalle agenzie di stampa che il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Fitto, avrebbe disposto l'impugnativa, mediante conflitto di attribuzioni davanti alla Corte Costituzionale, delle deliberazioni con le quali la giunta regionale di governo ha provveduto alla nomina di 9 dirigenti generali esterni". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.
"Si tratta di una notizia che era stata anticipata dai vertici regionali del partito del ministro Fitto - aggiunge -. Sembrerebbe che la violazione venga individuata nel fatto che la percentuale di nominati sia pari al 30% dei posti disponibili, mentre la legge nazionale prevede un limite del 10%. Se le notizie trovassero riscontro saremmo di fronte ad un accadimento che, oltre a non avere precedenti noti, lascia attoniti per la sua palese estraneità al sistema istituzionale".
"Infatti, secondo quanto prevede l'articolo 14 dello Statuto prosegue Lombardo - la Regione siciliana ha potestà legislativa esclusiva in materia di ordinamento degli uffici regionali e del suo personale. Nessuna competenza ha, in materia, lo Stato, le cui leggi trovano applicazione solo se la Regione non abbia altrimenti disposto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia