Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E-bay: Roma vince per shopping, Milano per inserzioni

I prodotti più venduti sono quelli della sezione 'cellulari e accessori', soprattutto l'i-phone, con un acquisto ogni 21 secondi

Milano. I romani vendono e comprano online più degli altri italiani, il doppio rispetto ai milanesi: Ebay.it ha stilato una classifica delle città più 'attive' sul sito negli ultimi tre mesi del 2009 e il risultato è stata una classifica che vede al primo posto la capitale seguita da Milano, Torino e Napoli.    Se Milano ha un primato è quello delle inserzioni. Nell'ultimo mese su ebay.it gli annunci gratuiti locali provenienti dal capoluogo della Lombardia erano 64.000
Tra i vantaggi che gli italiani riconoscono ai negozi online, secondo una ricerca Ipsos del settembre 2009, il primo è il prezzo conveniente (69%), il risparmio di tempo (68%), la vasta scelta (58%) e la possibilità di acquistare 24 ore su 24. E infatti, il 34% degli italiani acquista soprattutto la sera tra le 18 e le 23.
Su Ebay classico, i prodotti più venduti sono quelli della sezione 'cellulari e accessori', soprattutto l'i-phone, con un acquisto ogni 21 secondi. Seconda in classifica, la categoria dell'abbigliamento, con un acquisto ogni 24 secondi, e terza la categoria dei computer.
E oltre metà di compravendite fra ottobre e dicembre è stata fatta non con le aste, ma nella modalità 'compralo subito', quindi a prezzo fisso.
Il made in Italy però è apprezzato anche all'estero, soprattutto in Germania, Stati Uniti e Francia, Paesi che più comprano online i prodotti italiani. Mentre dal nostro Paese la maggior parte di acquisti all'estero si sono concentrati nel Regno Unito, in America e in Germania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia