La nuova frontiera? Sfilate in 3D o su Smart-phone

La stessa Camera della Moda, sul suo sito, mette a disposizione in diretta tutte le sfilate dei marchi che hanno scelto di sfilare in fiera e che hanno accettato di mostrarsi a tutti

Milano. Che sia ormai inutile andare alle sfilate? Il dubbio, alla vigilia di Milano Moda Donna che prenderà il via proprio domani, viene davvero, almeno stando alle iniziative tecnologiche dei vari marchi, tutti protesi a farsi conoscere in tempo reale, su internet o sugli smartphone, in diretta e perfino in formato tridimensionale.
Sì, Avatar docet! Bisognava immaginarlo: forse non è lontano il tempo in cui vedremo le passerelle stando in redazione, muniti di occhialetti per il formato 3D. Oggi il grande evento è infatti quello di Burberry. Il famoso marchio british, che stavolta ha abbandonato le sfilate milanesi optando per quelle londinesi, ha trasmesso la sua sfilata di oggi pomeriggio, dal Chelsea College of Art and Design, in diretta e in 3D contemporaneamente a Parigi, New York, Dubai, Tokyo e Los Angeles. Aggiungendo la diretta in 2D sul sito della casa e su 70 indirizzi web, si calcolano 100 milioni di spettatori, qualcosa di inaudito finora per la moda. E di rivoluzionario, se si pensa anche al fatto che, subito dopo la sfilata, è scattata la possibilità di vedere e ordinare i capi autunno-inverno su burberry.com, ricevendoli a casa in poco più di un mese, sconvolgendo così il calendario della moda.
E in Italia? Domenico Dolce e Stefano Gabbana guidano la corsa tecnologica. Già avevano trasmesso con successo sul loro portale tutto il lavoro della sfilata, dal back stage alla passerella, ottenendo decine e decine di milioni (sì, milioni!) di visitatori in pochi giorni. Adesso sia per D&G giovedì sia per Dolce & Gabbana domenica, si andrà oltre: le sfilate saranno in diretta anche sugli smartphone, con i-Phone o attraverso Android Mobile Devices di Google. E il grande Armani?
La stessa Camera della Moda, sul suo sito, mette a disposizione in diretta tutte le sfilate dei marchi che hanno scelto di sfilare in fiera e che hanno accettato di mostrarsi a tutti, mentre Blackberry ha appena presentato una sua nuova applicazione scaricabile che si chiama 'fashion illustrated' e contiene tutto ciò che serve per seguire sfilate ed eventi della moda.

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