Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, Ato 3: la Regione anticipa un milione di euro

La somma è stata stanziata per far ripartire il servizio nei 18 comuni che fanno parte del consorzio. La raccolta ripartirà già da domani

Palermo. La Regione ha anticipato un  milione di euro per fare ripartire il servizio di raccolta dei  rifiuti nei 18 Comuni etnei dell'Ato3 Simeto Ambiente. I fondi  sono stati erogati dopo il suo commissariamento con un 'gruppo  interistituzionale' composto da tre dirigenti regionali e dal  vice prefetto di Catania, Angelo Sinesio. Il mandato di pagamento è stato già firmato dall'assessore  all'Energia e ai servizi di pubblica utilità, Pier Carmelo  Russo, che ha incontrato una delegazione di lavoratori e  Concetta Italia, la presidente della Simco, il consorzio che  raggruppa le quattro società a cui l'Ato ha affidato il  servizio di raccolta dei rifiuti    La riunione è servita a definire le procedure per le  anticipazioni che saranno utilizzate per il pagamento degli  stipendi ai dipendenti del consorzio. L'assessore Russo ha  spiegato che il meccanismo finanziario non potrà essere  utilizzato senza limiti. Fino a questo momento, ha ricordato, la  Regione ha anticipato per i 27 Ato siciliani oltre 300 milioni  di euro dei quali 39 sono andati a Simeto Ambiente.   
"E' uno sforzo imponente - ha precisato Russo - che grava  sul bilancio della Regione. Ma ha un carattere provvisorio e  straordinario che può essere virtuoso solo se viene ricondotto  a un progetto complessivo di riforma del sistema". l presidente del consorzio Simco  e i rappresentanti dei lavoratori hanno espresso apprezzamento  per l'intervento della Regione e da domani, quindi, nei 18  Comuni interessati, il servizio di raccolta dei rifiuti  riprenderà regolarmente". Lo afferma una nota dell'assessorato  all'Energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione  siciliana a conclusione del vertice a Palermo sull'Ato3.

Caricamento commenti

Commenta la notizia