Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Accademia degli industriosi” a Gangi: premiati 20 studenti

Assegnate borse di studio in base alla media dei voti e degli esami sostenuti dai ragazzi

Gangi. Venti studenti di Gangi, nel Palermitano, si sono aggiudicati il premio “Accademia degli industriosi”. Il concorso era rivolto a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, dei corsi di alta formazione artistica, musicale e dell'Università che lo scorso anno scolastico ed accademico si sono distinti per particolari meriti curriculari.
Il premio prende il nome dall’antico circolo culturale che ha avuto origine a Gangi, nel Settecento, e fondato dai fratelli Bongiorno, Baroni del Cacchiamo. Diviso in sezioni, le borse di studio sono state assegnate in base alla media dei voti e degli esami sostenuti dagli studenti di ogni ordine e grado.
Sono stati consegnati venti attestati di merito e altrettanti assegni, da 70 a 150 euro.  A premiare le “eccellenze” del mondo scolastico gangitano, durante una cerimonia che si è tenuta alla biblioteca comunale, è stato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello. “Sono fiero ed orgoglioso – ha detto il primo cittadino – di questi giovani che rappresentato il futuro della nostra comunità”.
Ecco nel dettaglio i premi. Per la scuola secondaria di primo grado, sono stati assegnati a Federica Ferrarelli, Giulia Maria Patti, Francesca Tedesco, Francesco Nasello. Per la scuola secondaria di secondo grado, premiati Eleonora Mocciaro, Maria Santa Mantegna, Tiziana Castrogiovanni, Valeria Dinolfo, Mario Notararigo, Francesco Dinolfo e Maria Anna Blando. Per i corsi di alta formazione artistica e musicale il riconoscimento è andato ad Alessandro Nasello. Mentre per le facoltà tecno-giuridiche hanno vinto Claudia Seminara, Roberto Quattrocchi, Valentina Collica e Assunta Duca. Per l’area umanistica, invece, Manuela Restivo e Valentina Mocciaro. Infine Santina Castrogiovanni e Salvatore Restivo si sono aggiudicati il premio per l’area economica.
(nella foto in alto il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrantello, con gli studenti premiati)

Caricamento commenti

Commenta la notizia