Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La scarcerazione di Mandela 20 anni dopo

L'omaggio del Sudafrica al simbolo della lotta all'apartheid, che fu liberato l'11 febbraio del 1990, quattro anni prima di diventare il primo presidente nero del suo Paese

Paarl. Il Sudafrica celebra oggi il ventennale della scarcerazione di Nelson Mandela. Imprigionato per 27 anni, Mandela fu liberato l'11 febbraio del 1990, quattro anni prima di diventare il primo presidente nero del Sudafrica, e fu così sancita definitivamente la fine dell'apartheid.
Giornali e televisioni hanno dedicato ampio spazio alle testimonianze, mentre alcuni politici ed ex protagonisti della lotta contro la segregazione razziale si sono riuniti stamattina davanti all'ingresso del carcere di Victor Verster, dove Mandela trascorse l'ultimo periodo della sua detenzione e dichiarato oggi monumento storico del Paese, a Paarl, vicino a Città del Capo.
Mandela, 91 anni, è atteso stasera in Parlamento a Città del Capo per la sua unica apparizione della giornata. Dal 1999, quando lasciò la presidenza, il premio Nobel per la Pace ha sempre più limitato le sue frequentazioni a familiari e amici, anche a causa delle sue fragili condizioni di salute.
"Mentre si aprivano le porte della prigione, sapeva che la sua libertà significava che il tempo della libertà per tutti noi era arrivato", ha dichiarato nel corso delle celebrazioni,  Cyril Ramaphosa, ex braccio destro di Mandela, protagonista dei negoziati che portarono al trapasso dal regime dell'apartheid alla democrazia.    "Oggi festeggiamo ma ci ricordiamo dei traguardi che vogliamo raggiungere", cioè la parità delle opportunità per tutti, ha detto il ministro per la Pianificazione, Trevor Manuel, alla folla che danzava e gridava, come 20 anni fa, lo slogan: "Amandla ngawethu" (Il potere al popolo).
Il giorno di festa è anche infatti l'occasione per ricordare che, malgrado la fine della segregazione razziale, profonde ineguaglianze sussistono nel Paese: il 43% dei 48 milioni di sudafricani vive ancora con meno di due dollari al giorno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia