Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, arriva un'ondata di maltempo

Previsti forti venti e acquazzoni da stanotte fino a domenica, soprattutto nelle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta e Agrigento

Palermo. Un’ondata di maltempo sta per abbattersi su tutta la Sicilia: grandi precipitazioni e forti venti sono previsti a partire da questa notte e dureranno in fasi alternate per tutta la settimana fino a domenica, a causa dell’influenza di una depressione che interessa il Tirreno Meridionale.
Lo comunica il tenente colonnello Franco Colombo, della stazione aeronautica di Sigonella, che spiega: “Intorno alle 24 di stanotte (martedì 9 febbraio, ndr) si verificheranno grandi precipitazioni e forti temporali nella parte occidentale dell’isola, soprattutto nelle province di Agrigento, Trapani e Palermo. Tra le 24 e le 3, invece, verrà interessata nuovamente la fascia ionica, dunque le zone di Messina e Catania”. E’ nel Nisseno e nell'Agrigentino, però, che si registreranno le situazioni più critiche. “Non è una condizione temporanea – aggiunge Colombo – ma andrà avanti fino a domenica, con precipitazioni alternate e sparse”.
Non va meglio neppure sul fronte dei venti. Sostenuti fino a stasera, dalla notte soffieranno più forti sulla parte meridionale e settentrionale della Sicilia e raggiungeranno anche i 60 chilometri orari su Trapani. “Questa situazione – spiega il tenente colonnello Franco Colombo – comporterà delle mareggiate soprattutto nel Trapanese e nelle coste esposte del Palermitano, come Castellammare e Alcamo. Si avrà un pausa dopo la mattina di giovedì, ma da lunedì i venti torneranno a rinforzarsi”.
Se ci si aspetta, dunque, una tregua per le prime ore di sabato sia del vento che delle precipitazioni, intorno alle 12 della stessa giornata tornerà un impulso perturbato sempre nelle zone di Trapani, Agrigento e Palermo.
“Lo stato di allerta – conclude il tenente colonnello Franco Colombo – è dovuto proprio a questa lunga fase di precipitazioni forti e diffuse, che si protrarranno fino a domenica”.   

Caricamento commenti

Commenta la notizia