Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, emergenza frane sui Nebrodi: comuni isolati

Longi è irraggiungibile per uno smottamento. Cedimenti anche lungo la statale 116 nei pressi di Naso. L'allarme del sindaco di Capo d'Orlando

Messina. È ormai emergenza frane sui Nebrodi, dove numerosi centri del messinese continuano ad essere flagellati dal maltempo dopo la disastrosa alluvione del  primo ottobre scorso che ha seminato morte e distruzione. Questa sera il comune di Longi è rimasto isolato ed il sindaco, Alessandro Lazzara, ha disposto la chiusura delle scuole per la  giornata di domani. Un nuovo smottamento, infatti, ha investito la strada provinciale 157 in contrada Galleria, tra il piccolo centro e Galati Mamertino. Si tratta dell'unica strada percorribile visto che l'ingresso del paese è interessato da un'altra frana che risale a tre settimane fa. Situazione  drammatica anche a Brolo, dove cinque frazioni sono irraggiungibili da questa mattina per uno smottamento della collina che ha trascinato a valle un tratto della Provinciale  143. Isolate le contrade di Lacco, Iannello, Casette, Crocevia e Sellica. Un migliaio le persone che non possono raggiungere la costa perché anche il percorso alternativo è interrotto per frane in contrada Crocivia di Ficarra. I tecnici della Provincia  questo pomeriggio hanno svolto un sopralluogo definendo la  situazione "molto seria".
Il deputato regionale del Pd, ed ex sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, è tornato a chiedere la proclamazione dello  stato di calamità naturale sollecitando una regia unitaria di  intervento da parte della Protezione Civile. Piena solidarietà  agli abitanti delle cinque frazioni del comune di Brolo è stata  espressa anche da Ferdinando Latteri dell'Mpa.
Nuove frane si segnalano anche sulla statale 116 poco prima dell'ingresso di Naso, in contrada San Giuliano, dove già nei  giorni scorsi un altro smottamento aveva bloccato la circolazione. Altro cedimento sulla strada Naso - Ponte Naso, ma  già stamattina gli operai incaricati dal comune erano al lavoro  per consentire il transito alle auto. Bloccata invece la provinciale per Montalbano Elicona. A Capo d'Orlando il sindaco Enzo Sindoni, ha diffidato l'Anas a dare il via ai lavori di consolidamento della Statale 113 bloccata da 20 giorni in contrada Santa Carrà. "I danni per la città dovuti all'interruzione - ha affermato il sindaco - sono  incalcolabili. Non si possono attendere ancora i lavori".  Nella giornata di oggi, infine, il sindaco di Castroreale,  Salvatore Leto, ha firmato l'ordinanza di sgombero per una abitazione di contrada Oliveto interessata da uno smottamento  che ha incrinato le fondamenta. La famiglia che vi risiede è stata trasferita in albergo. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia