Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, cagnetta in balia delle onde: salvata e adottata

La storia di un cucciolo finito nelle acque del porto e strappata alla morte da un'imbarcazione della guardia costiera

Lampedusa. Si chiama Lola e, dopo aver lottato tra le onde, è stata tratta in salvo trovando anche una 'famiglia' adottiva. E' la storia di una cagnetta, un cucciolo, finita in mare nel porto di Lampedusa. In soccorso - come racconta l'Ente nazionale protezione animali che ha diffuso la notizia e le immagini del salvataggio - sono intervenuti gli uomini della Guardia Costiera in servizio sull'imbarcazione M. Lolini Cp 407.
Il quattrozampe in difficoltà è stato notato casualmente: gli uomini della Guardia Costiera, infatti, stavano rinforzando gli ormeggi delle proprie imbarcazioni quando, tra le onde del mare mosso, hanno avvistato il corpicino del cane mentre annaspava in acqua. A quel punto i militari hanno cercato di attirare l'attenzione dell'animale, incitandolo con tutti i mezzi a loro disposizione a raggiungere l'imbarcazione. L'operazione, complicata dalle avverse condizioni meteo - mare forza quattro e vento di Libeccio con raffiche da 30 nodi - si é risolta nel migliore dei modi. La cagnetta è stata issata sull'imbarcazione dove ha ricevuto le prime cure: il caldo di una coperta, cibo, e tante coccole.
Conclusa l'operazione di salvataggio, gli uomini della Guardia Costiera hanno cercato di risalire al proprietario dell'animale che, però, non è stato individuato. E allora il comandante dell'imbarcazione, il sottotenente di Vascello Andrea Borghi, affezionatosi alla cagnetta, ha preso con sé l'animale ribattezzato appunto Lola dal nome dell'imbarcazione che le ha salvato la vita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia