Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cittadinanzattiva scrive al ministro: "No alla centrale Edipower"

Nella lettera inviata a Stefania Prestigiacomo il movimento annuncia anche un ricorso al Tar contro l'impianto di San Filippo del Mela

Palermo. Cittadinanzattiva ha inviato una lettera al ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, in  merito al via libera ambientale dato alla centrale Edipower di San Filippo del Mela, in provincia di Messina. Nella lettera, a firma del segretario generale Teresa Petrangolini, si annuncia un ricorso al Tar.
"C'é una situazione di evidente emergenza ambientale - si  legge - sottolineata anche da due studi epidemiologici condotti dalla Asl Roma E e dal Dipartimento osservatorio epidemiologico della Regione siciliana. Nei testi si evidenzia infatti  l'aumento della mortalità per tumori alla laringe, malattie  cardiovascolari e malattie respiratorie acute".
“Ci chiediamo perché - dice Petrangolini - si voglia dare  il via libera a un insediamento a forte impatto ambientale in una zona che ha già registrato aumenti di mortalità e  patologie gravi a causa di insediamenti industriali inquinanti, i cui effetti i cittadini continuano implacabilmente a pagare sulla propria pelle. Sarebbe piuttosto il momento di dare un  segnale opposto, intervenendo con decisione per la bonifica  ambientale".
"Chiediamo al ministro di dare finalmente delle risposte chiare ai cittadini dell'area - conclude - e di intervenire con  tutti gli strumenti a disposizione affinché la Regione si assuma la responsabilità di porre fine ai comportamenti omissivi da parte dei suoi organi competenti, come l'Arpa Sicilia”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia